Il ketchup è sicuramente una delle salse più conosciute e diffuse al mondo, avete mai provato a farla in casa? Io no, e mi sembra pure strano. Avevo provato a fare il Ketchup di banane dopo averlo assaggiato in Martinica ma quello classico di pomodoro mi mancava. Ecco che recupero allora, meglio tardi che mai! Il Ketchup fatto in casa è facilissimo e, manco a dirlo, molto molto buono.
Si tratta, come sappiamo, di una salsa agrodolce a base di pomodori, che devono essere belli maturi, frutta, sale, aceto, zucchero e spezie.
Dopo averlo provato con le prugne fresche, in questa versione ho usato prugne secche denocciolate. Come consistenza preferisco quest’ultima perché più densa, come gusto c’è pochissima differenza ma quasi quasi direi meglio quella con le prugne fresche. Potete anche cambiare totalmente e usare le mele, ad esempio, o le albicocche.
Anche sul fronte spezie massima libertà, lo spicchio d’aglio è optional ma vi consiglio di usarlo. Potete insaporire con pepe, paprika, chiodi di garofano, alloro, peperoncino, cannella o anche con un mix di tutto quanto.
Ketchup fatto in casa
Ingredienti:
- 800 g di pomodori maturi
- 200 g di prugne secche denocciolate
- 1 spicchio d’aglio
- 180 g di zucchero
- 90 ml di aceto di vino bianco o di mele
- 2 cucchiaini di sale
- Un pizzico di Peperoncino in fiocchi (o secondo il vostro gusto)
Procedimento:
- Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi. Metteteli in un colino o scolapasta per circa un’oretta in modo che perdano un po’ della loro acqua.
- Tagliate grossolanamente anche le prugne. Se non sono denocciolate dovrete, ovviamente, eliminare anche il nocciolo.
- Mettete tutti gli ingredienti in una casseruola e fate cuocere per circa 45 minuti. A questo punto gli ingredienti saranno disfatti. Se non lo gradite eliminate l’aglio e assaggiate per regolare il sapore.
- Frullate la preparazione con un frullatore a immersione e rimettete sul fuoco per altri 10 minuti circa, in modo da addensare la salsa.
- Quando la salsa sarà cotta potrete passarla al setaccio per averla bella liscia o frullarla ulteriormente con un mixer alla massima velocità per ottenere un composto vellutato.
- Trasferite in vasi sterilizzati quando la salsa sarà circa a temperatura ambiente, tappateli e poneteli in una pentola alta, intervallandoli con un canovaccio. Riempite d’acqua la pentola fino a un paio di centimetri sopra i tappi dei vasetti e fate bollire per circa mezz’ora.
- Fate raffreddare i vasetti nella pentola, una volta tolti dall’acqua verificate che si sia creato il sottovuoto (i tappi schiacciati al centro non devono più fare “clic”) e conservate in dispensa.
Note:
- Sia le prugne che il peperoncino possono essere sostituiti (o integrati) come vi spiego nell’introduzione.
- Potete anche preparare metà dose e conservare la salsa ketchup in frigo senza bisogno di sterilizzarla.
No Comments