Per portare in tavola un primo piatto decisamente primaverile basta dare ai ravioli la forma di un fiore e un colore naturale molto elegante. I Tortelli rosa con pesce e patate hanno anche un ripieno irresistibile.
Sono irresistibili sia nella forma che nella sostanza, o sembra solo a me? Questi Tortelli rosa con pesce e patate sono più facili da realizzare di quello che sembra e porteranno in tavola un’aria primaverile, elegante e gustosa. Ideali per la tavola di Pasqua ma perfetti sempre, in ogni momento. Fatene una quantità superiore a quella che indico nella ricetta, li potrete congelare per averli a disposizione in qualsiasi momento.
Il colore è dato dalla rapa rossa che ho acquistato già cotta. Molto comodo come sistema, basta frullarla e aggiungere la polpa e il succo alla farina. Non ho messo uova perchè l’umidità della rapa rossa è sufficiente per ottenere un impasto liscio e lavorabile. Aggiungere un uovo su una quantità superiore credo sia preferibile, ovviamente la quantità di rapa rossa andrà diminuita in proporzione, il colore sarà meno acceso ma comunque ben presente.
Parlando del ripieno, volevo aggiungere sapore (vedi il pesce) mantenendo una certa delicatezza, spero che lo troviate equilibrato com’è sembrato a me. Il condimento è ancora più semplice: burro nocciola che aggiunge quel caratteristico gusto tostato e la freschezza delle scorzette di limone. A noi sono piaciuti molto, spero che facciano passare anche a voi un bel momento di convivialità.
Tortelli rosa con pesce e patate
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
- 200 g di farina 00 + altra per lavorare
- 100 g di rapa rossa cotta
Per il ripieno:
- 150 g di filetto di scorfano
- 100 g di patata lessa
- 50 g di ricotta
- Sale e pepe
- Olio e.v.o.
Per condire:
- 60 g di burro
- La scorza di 1 limone non trattato
Procedimento:
- Frullate quanto meglio potete la polpa della rapa cotta, aggiungetela in una terrina alla farina ed iniziate ad amalgamare. Trasferite su una spianatoia infarinata e impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo
- Scaldate un filo d’olio in una padella e fate rosolare il pesce a fuoco moderato, non deve seccare ma solo cuocere. Eliminate la pelle e tagliatelo a pezzetti piuttosto piccoli.
- In una boule schiacciate la patata lessa, aggiungete la ricotta e i pezzetti di scorfano, regolate di sale e pepe e amalgamate il ripieno.
- Riprendete la pasta e tirate la sfoglia con la macchinetta. Tagliate e metà la prima sfoglia ottenuta e distribuite mucchietti di ripieno piuttosto distanziati tra di loro. Coprite con l’altra metà di sfoglia ed esercitate una leggera pressione intorno ai mucchietti di ripieno per far aderire le due parti di sfoglia.
- Con un coppapasta/tagliabiscotti a forma di fiore realizzate i tortelli, liberateli dalla striscia di pasta e sistemateli su di un vassoio coperto di carta da forno leggermente infarinata.
- Ammucchiate i ritagli di pasta, aggiungeteli ad una porzione di pasta fresca, impastateli insieme e ricominciate e tirare un’altra sfoglia. E così di seguito fino alla fine.
- Al momento di cuocere i tortelli, portate a bollore una capace pentola, salate ed aggiungete un filo d’olio, giusto una goccia per rendere viscosa l’acqua e non far attaccare i tortelli fra di loro. Cuocete la pasta per pochi minuti, scolatela e tenetela al caldo.
- Mentre la pasta cuoce fate fondere il burro in un pentolino, a fuoco basso. Appena raggiunge una colorazione nocciola spegnete il fuoco (non fatelo bruciare). Versate il burro sui tortelli, lentamente per eliminare eventuali parti bruciate, completate con una bella grattugiata di scorza di limone e servite.
Note:
Io ho usato lo scorfano ma potete sostituire col pesce che preferite, anche il dentice, ad esempio, lo vedo bene in questa preparazione.
No Comments