Basterà seguire attentamente questa ricetta per ottenere deliziosi Saccottini all’albicocca con sofficissima pasta brioche e un goloso ripieno
Io ve l’ho già detto migliaia di volte, qui, su fb e su ig, ma voi non mi ascoltate e allora lo ripeto. Questa è la ricetta migliore che io abbia mai provato per realizzare brioche. Che sia un pan brioche, una treccia o monoporzioni seguire questa ricetta mi ha dato sempre, e le darà anche a voi, grandi soddisfazioni. Oggi proviamo a fare i Saccottini all’albicocca, che ne dite?
Ingredienti e procedimento sono sempre quelli della Brioche de boulanger di cui vi parlavo. L’unica variante è la forma, appunto, e la farcitura. Ovviamente potete usare la vostra confettura preferita o anche una crema più golosa ma la pasta è già talmente buona così che mi pare quasi inutile. Io sono una fan sfegatata di questo impasto, così come la mia amica Simona che la replica più spesso di me. Trovate QUI la sua versione.
Saccottini all’albicocca
Ingredienti per circa 10 saccottini:
- 250 g di farina forte
- 40 g di zucchero
- 150 g di uova intere (3 circa)
- 125 g di burro
- 3 g di sale
- 3 g di lievito di birra disidratato o 10 g di ldb fresco
- Circa 200 g di confettura di albicocche
- 1 uovo per spennellare
- Granella di zucchero o zucchero a velo
Procedimento:
- Mettete la farina nella ciotola della planetaria o dell’impastatrice, aggiungete lo zucchero, il lievito e le uova e iniziate ad impastare a velocità media.
- Quando iniziate ad avere un impasto amalgamato aggiungete il sale, poi il burro morbido a cubetti, poco alla volta. Lasciate lavorare la macchina per 20 minuti sempre a media velocità, anche se l’impasto si stacca dalle pareti e vi sembra pronto non riducete il tempo a meno di 20 minuti.
- Raschiate le pareti della ciotola per pulirla e coprite l’impasto con pellicola trasparente, lasciandolo sul fondo della ciotola stessa. Fate lievitare al riparo da correnti per circa 2 ore, l’impasto dovrà quasi raddoppiare.
- Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, lavoratelo un po’ a mano per far uscire l’aria che si è sviluppata all’interno e ricopritelo con pellicola. Mettete la palla a riposare in freezer per 10 minuti, questo serve ad interrompere il lavoro del lievito e a rendere più facile la lavorazione dell’impasto. Se non avete posto nel congelatore mettete la palla in frigo ma calcolate almeno un’ora.
-
Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro con un mattarello. Dividete la sfoglia ottenuta in porzioni rettangolari di circa 14 x 7 cm.
- Distribuite una cucchiaiata di confettura al centro di ogni porzione. Richiudete un lembo sulla confettura e l’altro sopra a quello precedente. Girate il saccottino sottosopra per avere la chiusura sotto e sigillate leggermente le aperture.
- Trasferite i saccottini sulla placca del forno ricoperta di carta forno (ce ne vorranno due) ben distanziati fra loro. Coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora fino al raddoppio (un’altra ora circa).
- Accendete il forno a 170°C ventilato, spennellate la superficie delle brioche con l’uovo leggermente battuto e distribuite subito la granella di zucchero per farla aderire. (Potete anche omettere la decorazione e spolverizzare di zucchero a velo una volta sfornati).
- Fate cuocere per 15/20 minuti, o fino a doratura, sfornate a spettate che si raffreddino prima di gustare i vostri deliziosi saccottini.
Note:
I saccottini, una volta freddi, possono essere congelati. Basterà riscaldarli per pochi minuti su una padella antiaderente per averli fragranti come appena fatti.
No Comments