Pesto di cavolo viola

Pesto di cavolo rosso

Pesto di cavolo viola, una salsa che si prepara a freddo e porta in tavola tanto colore.

Quando scorri la home di Facebook o di Instagram e ti trovi davanti foto di piatti pieni di colore non puoi non fermarti a dare un’occhiata. Così è successo quando ho visto la ricetta del Pesto di cavolo viola di Verde Cardamomo.

Prima ti attira il colore poi ti convince la semplicità della ricetta. Lo prepari e ottieni le conferme in cui speravi. Un condimento gustoso per un piatto di pasta, dal colore sorprendente e dal gusto convincente. Un modo diverso di consumare il cavolo, così ricco di proprietà ma che cucino sempre allo stesso modo, cioè affettato e cotto al forno con olio e aromi vari. Me ne sono preparata una discreta scorta e ho congelato vasetti da circa 4 porzioni così ho un condimento pronto per quando sono a corto di idee o di ingredienti.

Vi ho convinti a provarlo? Lo spero, fatemi sapere se vi è piaciuto!

Pesto di cavolo viola

Pesto di cavolo viola

Ingredienti

  • 300 gr di cavolo viola
  • il succo di 1/2 arancia
  • 70 gr di noci (circa il doppio se le pesate col guscio)
  • 1 spicchio di aglio (privato dell’anima)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 50 ml di olio e.v.o.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Versate l’olio in un pentolino e scaldatevi lo spicchio d’aglio col rosmarino. Spegnete appena sfrigola e tenete da parte.
  2. Dopo aver lavato il cavolo eliminate il torsolo e tagliatelo a fette. Trasferite nel boccale di un mixer insieme alle noci e tritate il tutto finemente.
  3. Aggiungete 1/2 cucchiaino di sale, una macinata di pepe e il succo dell’arancia. Frullate ancora un attimo per ottenere una crema.
  4. Aggiungete l’olio aromatizzato filtrandolo attraverso un colino, assaggiate ed eventualmente regolate di sale.

pesto di cavolo per spaghetti

Ottimo per condire la pasta, vi suggerisco un piatto di spaghetti sui quale sbriciolare qualche gheriglio o pane tostato. Provatelo anche sulle bruschette o per condire le patate lesse.

Come fare la pasta al pesto viola

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.