Quanti tipi di Castagnole conoscete, tutte fritte, vero? Queste sono cotte al forno, facilissime da fare, più leggere e golosissime!
A Carnevale non è obbligatorio friggere, è concesso ma non obbligatorio! E vi assicuro che il gusto non ne risente. Queste Castagnole al forno sono la prova provata che si può avere un dolcetto carnevalesco a tutti gli effetti senza unto e senza odori per casa.
La loro semplicità poi vi farà venire voglia di farle e rifarle tutto l’anno. In meno di mezz’ora avrete fatto tutto, senza complicazioni e con molta soddisfazione!
Devo ringraziare la mia amica Antonella del blog Maninpasticcio per questa ricetta che ho visto sul suo profilo Instagram. Lei le ha impastate a mano, io sono pigra e ho usato la planetaria. Lei dice di usare una grossa arancia e aggiungere limoncello, ma se avete un’arancia piccola non c’è problema, aggiungete un cucchiaio di liquore! In realtà io non avevo più limoncello quindi ho fatto un mix di vino bianco e Calvados da aggiungere al succo d’arancia. Molto buone, molto molto buone lo stesso quindi usate il liquore che più vi piace o che avete in casa. E se ci sono bambini spremete un po’ più arance 😉
Castagnole al forno
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 80 g di burro morbido
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 arancia bio (scorza e succo)
- 3 cucchiai di liquore (limoncello, cointreau, calvados, rum)
- Zucchero semolato per terminare
Procedimento
- Impastate insieme farina, zucchero, uova, burro morbido, lievito e scorza dell’arancia. Potete farlo a mano su un tagliere, mettendo la farina a fontana e aggiungendo gli altri ingredienti al centro, oppure usare un’impastatrice.
- Ottenuto un composto omogeneo, ricavate delle palline grandi poco meno di una noce e sistematele sulla placca del forno, ricoperta di carta da forno.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
- Nel frattempo spremete l’arancia, raccogliete il succo in una ciotola e aggiungete il liquore.
- Preparate anche un’altra ciotola con lo zucchero semolato.
- Sfornate le castagnole e passatele ancora calde nel mix di succo, scolatele a fatele rotolare nello zucchero semolato.
- Trasferitele su un vassoio o in un contenitore ermetico dove dovrebbero durare qualche giorno. Qui sono arrivate solo al giorno dopo.
Visto che abbiamo parlato di Instagram, e che è la seconda ricetta che pubblico di fila pescata da lì, voi bazzicate? Nel caso vi aspetto anche sul mio profilo, a questo link. Ciao!
No Comments