Tegole salate con frutta secca

Tuiles salate

Un po’ cracker, un po’ biscotti, queste Tegole salate con frutta secca sono croccanti e gustose idee per l’aperitivo o per spezzare la fame in qualsiasi momento.

Le avevo già fatte in versione dolce, dopo averle scoperte sul profilo Instagram di Marianna, Un biscotto per due, e mi sono piaciute così tanto che ho voluto provarle anche così, Tegole salate con frutta secca. Ho eliminato lo zucchero, ovviamente, e aggiunto un po’ di parmigiano grattugiato. La frutta secca per questa versione può essere anche la stessa di quella dolce, io ho messo noci pecan, pinoli e pistacchi.

Sono perfette per un aperitivo, saporite e croccanti, ma si dimostreranno anche un ottimo spezza fame. Ovvero, detto in parole povere, le sgranocchierete in giro per casa, al lavoro, dovunque e in qualsiasi momento della giornata. Io vi ho avvisati.

Hanno anche il grande pregio di aiutarci a recuperare eventuali albumi che giacciono inutilizzati in frigo. Perchè io non butto niente, nemmeno un povero albumino insignificante.

Tegole salate con parmigiano e noci

Tegole salate con frutta secca

Ingredienti per uno stampo da 20 x 8 cm. circa:

  • 100 g di albumi a temperatura ambiente
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di farina 00 setacciata
  • 100 g di frutta secca a piacere, intera
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento:

  1. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.
  2. Aggiungete il parmigiano grattugiato ed amalgamate con una spatola per non smontare il composto.
  3. Sempre con una spatola e delicatamente incorporate la farina e il sale. Ottenuto un composto omogeneo aggiungete anche la frutta secca, date un’ultima mescolata e trasferite il tutto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno.
  4. Cuocete a 170°C, in forno preriscaldato, per 35 minuti circa. Sfornate a fate raffreddare.
  5. Tagliate il plumcake a fette sottili e sistematele sulla placca del forno rivestita di carta da forno. Rimettete a cuocere a 145°C per altri 10/15 minuti o fino a che le tegoline sono dorate.
  6. Si conservano in una scatola ermetica per diversi giorni.

Tegole salate con frutta secca

You might also like

1 Comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.