Un guscio di cioccolato friabile racchiude un cuore goloso, colorato e cremoso di zucca e cioccolato bianco.
Arriva la fine di settembre e imperversano le ricette con la zucca, dolci o salate, fino a fine novembre quasi non si vede altro sui social che trattano ricette. Poi arrivano i temi natalizi, poi a gennaio tutti a dieta, poi carnevale, S.Valentino, Pasqua e via… Per fortuna la stagione della zucca è lunga ed è così arrivato anche il momento per questi Biscottoni cioccolato e zucca.
Ho visto la ricetta su IG nel profilo di Tiziana del blog Deliziosa virtù e l’ho subito salvata perchè sapevo che avrebbe fatto al caso mio. Ecco quindi la mia versione. Biscotti golosissimi al cioccolato con un cuore colorato, dolce e profumato di zucca e cioccolato bianco. Davvero troppo buoni e decisamente originali per non provarli!
Biscottoni cioccolato e zucca
Ingredienti per circa 12/14 biscotti:
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato al latte
- 50 g di burro
- 2 uova
- 100 g di farina 00
- 100 g di zucchero di canna
- 3 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per farcire:
- 60 g di polpa di zucca cotta
- 40 g di cioccolato bianco sciolto
- 30 g di burro morbidissimo
- 40 g di farina 00
- 1 tuorlo
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
Procedimento:
- Preparate il ripieno che dovrà indurirsi. Schiacciate la polpa di zucca con uno schiacciapatate o una forchetta e mettete tutti gli ingredienti in una ciotola.
- Amalgamate per bene il tutto, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo a rassodare per qualche ora. Potete anche preparare il ripieno il giorno prima.
- Per l’impasto dei biscotti, fate fondere insieme in un pentolino a bagnomaria, o al microonde, i due cioccolati col burro.
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete delicatamente il mix di cioccolato e burro una volta freddo e proseguite incorporando farina e lievito.
- Ottenuto un impasto piuttosto omogeneo, copritelo con pellicola trasparente e mettete anche questo a rassodare in frigo.
- Quando il composto è abbastanza sodo da poter essere lavorato iniziate a formare delle palline. Dovrete ottenerne un numero pari, una metà da circa 25 g e l’altra metà più piccole, circa 15 g ciascuna (io prendo il termine “circa” molto alla lettera infatti ho ottenuto 25 palline, nemmeno in numero pari sono riuscita a farle!)
- Stendete ogni pallina in un dischetto e distribuite un cucchiaio di ripieno sul dischetto maggiore. Appoggiate il dischetto minore sul ripieno e ripiegate i bordi per chiudere il ripieno all’interno.
- Sistemate i biscotti sulla placca del forno ricoperta di carta forno, cercando di rimetterli in forma rotonda. Infornate a 170°C per circa 20 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare su una gratella. Una volta freddi si conservano perfetti per un paio di giorni in contenitori ermetici. Ovviamente il ripieno ammorbidirà il guscio ma saranno ancora molto buoni per circa una settimana.
No Comments