Il Pan di zenzero non può mancare per introdurci all’atmosfera natalizia. Invece della classica casetta perchè non fare una Lanterna?
Che io non abbia il dono della precisione è risaputo, io per prima ne sono consapevole, ma non mi manca la voglia di fare e di complicarmi la vita. Se poi il risultato non mi soddisfa al 100% posso dire di averci provato e avere margini di miglioramento è uno stimolo a fare meglio. Come è successo con queste Lanterne di Pan di zenzero, non esattamente perfette come le avevo immaginate.
L’idea mi è venuta mentre pensavo a come fare una casetta di pan di zenzero un p’ diversa dalla prima che ho fatto. Mentre mi dicevo che sarebbe stata bella con tante finestre da cui far passare un po’ di luce ho virato poi su una lanterna, che per le lucine è perfetta.
La ricetta e il procedimento sono gli stessi della casetta o dei biscotti. Per avere tutti i dettagli tecnici e i consigli su come procedere vi rimando a questo post di due anni fa La mia prima casetta di Pan di zenzero
Per quel che riguarda questo progetto ho disegnato una base quadrata da 9 x 9 cm sui cui ho costruito 4 pareti da 8 x 10 cm e una base pentagonale col lato di 7 cm su cui appoggiare 5 pareti da 6.5 x 8 cm., per darvi un’idea.
Disegnate i modelli su carta a quadretti e ricalcateli su carta forno. Appoggerete poi i modelli sull’impasto per realizzare le varie componenti delle strutture.
Tra il post precedente e questo credo aver spiegato bene come procedere ma se ci fosse qualcosa di nebuloso contattatemi pure e sarò felice di chiarire.
Lanterne di Pan di zenzero
Ingredienti per due lanterne come descritto sopra:
- 350 g di farina 00
- 150 g di zucchero di canna
- 150 g di burro
- 120 g di miele millefiori o melassa o golden syrup o un mix
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 cucchiaino scarso di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di sale
Per completare:
- Caramelle dure
- 2 o 3 fogli di colla di pesce
Ghiaccia reale per decorare:
- 15 g di albume pastorizzato
- 70 g di zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino di succo di limone
- Coloranti alimentari a piacere
Ghiaccia reale per saldare:
- 15 g di albume pastorizzato
- 90 g di zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino di succo di limone
Procedimento:
- In una casseruola fate sciogliere a fuoco basso il burro col miele o lo sciroppo e lasciate almeno intiepidire, meglio raffreddare.
- Con le fruste elettriche battete l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un impasto piuttosto spumoso.
- Aggiungete la farina setacciata con le spezie, il sale e il bicarbonato. Impastate aggiungendo il composto di burro/miele lentamente.
- Non lavorate l’impasto più del necessario, dovrà somigliare ad una pasta frolla piuttosto morbida. Avvolgete il panetto in pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 6 ore, meglio se tutta la notte. Se poi non avete tempo di lavorare l’impasto potete tranquillamente lasciarlo riposare al fresco anche per due o tre giorni.
- Prendete una porzione del panetto e stendetela sulla spianatoia tra due fogli di carta forno. Tirate una sfoglia larga e piuttosto spessa, appoggiate una delle forme del modello e ritagliate i contorni. Usate preferibilmente un coltello lungo, appoggiate tutta la lama lungo il lato del foglio e affondatela nell’impasto (trascinare la punta lungo il bordo potrebbe modificare la linea retta del lato).
- Spostate il foglio di carta forno sulla placca in modo da non dover maneggiare la parete da cuocere e praticate le aperture usando gli stampini che preferite. Rimettete in frigo per far assestare bene le forme.
Come fare le finestre
- Spezzettate alcune caramelle dure e distribuitele nelle cavità. Le caramelle si scioglieranno e poi si induriranno rimanendo trasparenti. Non mettete caramelle nell’aperura sul retro nella quale dovrete far passare le lucine.
- Lasciate vuote le aperture più grandi in cui il “vetro” verrà realizzato in seguito coi fogli di colla di pesce.
- Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare prima di toccare i vari pezzi.
- Procedete così fino ad esaurire tutti gli elementi, le basi, i coperchi, i lati ed eventuali oggetti decorativi.
- Lasciatele raffreddare perfettamente poi chiudetele in fogli d’alluminio e fate assestare. Lasciatele lì abbandonate almeno un giorno, fino ad una settimana.
DECORAZIONE e ASSEMBLAGGIO
- Sciogliete lo zucchero a velo nell’albume col succo di limone e formate una cremina liscia. Se volete potete distribuirla in ciotoline diverse da colorare a piacere. Mettete poi la glassa in piccoli coni da pasticceria col forellino piccolo e procedete a decorare gli elementi delle vostre lanterne.
- Fate asciugare bene le decorazioni prima di procedere al montaggio.
- Fissate la colla di pesce sul retro delle pareti usando la glassa. Potete usare sia quella per decorare che quella per saldare
- Realizzate la glassa per saldare come per la precedente, sarà solo più soda. Aiutandovi con tazze, tazzine, bicchieri e ciotoline varie fissate le pareti sulla base della lanterna dove avrete steso un filo di glassa, tipo calce. Fissato un lato proseguite coi successivi, distribuendo la glassa anche sui contorni laterali.
- Fate assestare bene prima di togliere i sostegni. Ripassate con un altro giro di glassa dove ce ne fosse bisogno poi fissate il coperchio sul perimetro superiore.
- A questo punto le vostre lanterne sono pronte per essere illuminate. Inserite una fila di lucine dal foro sul retro, tenendo l’interruttore a portata in modo da poter accendere e spegnere facilmente.
Note:
- Ho provato anche con una tea-light, la luce è più calda e suggestiva ma dopo pochi minuti sentivo odore di bruciato e siccome i biscotti sono già cotti ho pensato che non fosse il massimo come sistema!
- Il Pan di zenzero si conserva a lungo, basterà chiudere le vostre lanterne in sacchetti da biscotti o da torte abbastanza grandi. Non usate buste di plastica come quelle da freezer perchè l’impasto si ammoscerebbe
No Comments