Gnocchi di melanzane e ricotta ai funghi

gnocchetti melanzane e ricotta

Un piatto a metà tra l’estate e l’autunno, gnocchetti semplici da realizzare e molto versatili.

Ho preparato una bella scorta di questi gnocchetti di ricotta e melanzane almeno un mese fa. Quando mi metto in ballo non lo faccio mai per prepararne solo per il pranzo del giorno ma, già che ci sono, ne faccio in quantità per averne a disposizione per altre due o tre volte. Le melanzane sono meravigliose in estate ma se ne trovano anche ora e l’Italia ha tanto sole ancora, a sud, quindi non temo di essere fuori stagione proponendovi i Gnocchi di melanzane e ricotta ai funghi.

Col condimento ho optato per un mood autunnale. Funghi champignon con giusto un po’ di pomodoro e quel mix cremoso e goloso di gorgonzola e mascarpone che andrebbe mangiato a cucchiaiate. Serve a legare il condimento, dare al piatto un gusto avvolgente e si sposa benissimo con gnocchi di ogni tipo, anche questi!

Gnocchi di melanzane e ricotta ai funghi

Gnocchi di melanzane e ricotta ai funghi

Ingredienti per 1 kg di gnocchi:

  • 500 g di melanzane
  • 300 g di ricotta
  • 200 g di farina 00 + altra per la spianatoia
  • Sale q.b.
  • Olio e.v.o. q.b.

Per 4 persone:

  • 600 g di gnocchi
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 350 g di funghi champignon puliti
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 180 g di mascarpone e gorgonzola

Procedimento:

  1. Tagliate le melanzane a metà per il lungo, incidete la polpa con un coltello senza intaccare la buccia, salate e irrorate con un filo d’olio. Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti
  2. Raccogliete la polpa delle melanzane una volta fredde, trasferitela in un mixer e riducetela ad una specie di purea.
  3. In una ciotola riunite la polpa delle melanzane, la ricotta, la farina e il sale. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ma sodo. Potrebbe esserci bisogno di regolare la quantità di farina in base all’umidità sia delle melanzane che della ricotta.
  4. Prelevate una porzione di impasto e tiratela per formare delle bisce che taglierete a tocchetti. Infarinate sia il piano di lavoro che le bisce ottenute come pure l’attrezzo per tagliare.
  5. Proseguite fino ad esaurimento degli gnocchi, sistemateli su vassoi ricoperti di carta forno e fate congelare la quantità che non userete subito.

Preparate il sugo

  1. Fate imbiondire la cipolla tagliata fettine sottili insieme all’aglio in una padella con un filo d’olio e.v.o. Quando la cipolla è trasparente aggiungete i funghi affettati e fateli saltare a fuoco vivace per qualche minuto.
  2. Aggiungete la passata di pomodoro, abbassate la fiamma e regolate di sale e pepe. Aggiungete i formaggi a pezzetti e fateli fondere a fuoco moderato.
  3. Nel frattempo avrete portato a bollore una capace pentola con acqua salata. Fate cuocere gli gnocchi, scolateli quando vengono a galla e trasferiteli nella padella col sugo.
  4. Fate insaporire qualche istante e servite.

Note:

  • Se non volete congelarli, gli gnocchi di ricotta e melanzane si conservano in frigo per un paio di giorni, ben infarinati e chiusi in un contenitore. Se li congelate, buttateli in abbondante acqua bollente direttamente dal freezer, senza scongelarli.

gnocchi ai funghi

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.