Se avanzano albumi noi li utilizziamo in modo semplice e produttivo, senza montarli, in queste Tortine di albumi ai mirtilli.
Quando avanzate tanti albumi voi che fate? Le meringhe, ok, ma vuoi mettere poterli usare per fare un dolce per la colazione o la merenda? Se poi non c’è nemmeno bisogno di montarli vuoi non usarli mille volte per fare queste Tortine di albumi ai mirtilli?
Il procedimento è quello dei financier, ho giusto cambiato qualcosina negli ingredienti, perchè non sempre si ha tutto in casa. Ma la cosa che non cambia e che mi da grande soddisfazione è la facilità di questa ricetta.
C’è una sessione del blog in cui potete trovare varie ricette in cui vengono utilizzati solo gli albumi. Date un’occhiata QUI , può essere utile avere qualche idea in più visto che capita spesso di usare solo i tuorli, soprattutto in pasticceria. Altrimenti, se non vi va di preparare altri dolci, basta fare una bella frittata, anche di soli albumi, sì, altrimenti aggiungete un uovo intero, se volete che abbia un po’ di colore.
Tortine di albumi ai mirtilli
Ingredienti:
- 90 g di farina 00
- 25 g di farina di riso
- 80 g di burro fuso
- 150 g di zucchero a velo
- 5 albumi
- 2 g di lievito per dolci
- 120 g circa di mirtilli freschi
Procedimento:
- Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso fino quasi a farlo diventare nocciola. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.
- In una ciotola mescolate la farina di riso, lo zucchero, la farina 00 e il lievito.
- Unite gli albumi (senza montarli!) e amalgamate con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Versate delicatamente il burro fuso sull’impasto, mescolate per bene e versate il tutto nei pirottini o negli stampi singoli (questi ultimi andranno imburrati e infarinati).
- Distribuite tre o quattro mirtilli su ogni tortina e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 25/30 minuti (la prova stecchino è sempre valida).
No Comments