Un rettangolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti per avere Cannoncini e millefoglie alla crema come in pasticceria.
Io consiglio sempre di fare la pasta sfoglia in casa ma non è assolutamente obbligatorio quindi procuratevi la base già pronta e fare Cannoncini e millefoglie alla crema sarà veramente un gioco da ragazzi. Vi presento due versioni, entrambi classiche: il cannoncino, tipico dei vassoi di paste della domenica e la millefoglie, dessert al piatto più da ristorante.
Per i cannoncini, oltre alla crema, occorrerà qualcosa per fermare la crema all’imbocco, granella di frutta secca o amaretti o cacao. La millefoglie potrebbe già essere abbastanza golosa così ma se aggiungiamo qualcosa di fresco come della frutta appena appena sciroppata sentirete che differenza.
La pasta sfoglia non è il nostro nemico!
Se volete fare la pasta sfoglia in casa vi rimando alla mia ricetta a questo link. Esiste anche una versione semplificata, che trovate qui, ma mi sento di consigliarla più per la millefoglie che per i cannoncini.
Una volta stesa la sfoglia a pochi mm. va tagliata a strisce e avvolta intorno agli appositi cilindri. Finiti i cilindri mi sono rimaste delle strisce ed è così che sono nati questi quadrati intrecciati. L’intreccio non è obbligatorio ma cambia un po’ faccia alla solita millefoglie.
Essendo una preparazione “di ripiego” ho ottenuto più cannoncini che quadrati intrecciati, a voi la scelta su come distribuire l’impasto.
Cannoncini e millefoglie alla crema
Ingredienti
- 400 g di pasta sfoglia
per la crema:
- 6 tuorli
- 370 ml di latte
- 130 ml di panna liquida per dolci
- 25 g di amido di mais
- 25 g di farina
- 120 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
per completare i cannoncini:
- burro q.b.
- granella di pistacchi
- uovo e zucchero semolato per spennellare
per completare le millefoglie:
- uovo e zucchero semolato per spennellare
- 150 g di mirtilli
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di zucchero
Procedimento:
- Per la crema. Fate scaldare il latte con la panna e la vaniglia mentre, in un’altra ciotola, montate leggermente i tuorli con lo zucchero e le farine. Versate il mix di latte e panna sul composto di uova e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Rimettete la preparazione sul fuoco e fate addensare. Appena la crema avrà raggiunto la giusta consistenza spegnete il fuoco e trasferite in una ciotola. Ricoprite con pellicola a contatto e trasferitela in una tasca da pasticcere quando si sarà raffreddata.
Per i cannoncini.
- Stendete la pasta sfoglia in un rettangolo piuttosto regolare, alto pochi mm. Con una rotella tagliate delle strisce larghe un paio di cm.
- Imburrate gli appositi cilindri e avvolgete una striscia di pasta intorno ad ognuno, partendo da uno dei fori per chiuderlo. Appoggiatelo sulla placca del forno ricoperta di carta forno e proseguite con gli altri cilindri
- Sbattete leggermente un uovo e spennellate la superficie dei cannoncini, distribuite lo zucchero e infornate in forno caldo a 180°C per circa 15/20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.
- Aspettate che si raffreddino poi eliminate il cilindro; premendo leggermente la parte libera dalla sfoglia sarà più facile sfilarlo.
- Conservate i cannoncini vuoti in una scatola di latta chiusa e riempiteli solo poco prima di servirli. Una volta riempiti con la crema, fermatela intingendo l’imbocco del cannoncino nella granella di pistacchi.
Per le millefoglie.
- Appoggiate 4 strisce di sfoglia per il lungo e preparatene altre 4 da sistemare perpendicolarmente. Sollevatene una a turno per realizzare gli intrecci. Si fa prima a farlo che a spiegarlo, vi metto le foto.
- Tagliate le strisce in eccesso e sistemate i quadrati ottenuti sulla placca del forno coperta di carta forno.
- Spennellate la superficie con l’uovo e lo zucchero di cui sopra e infornate in forno caldo a 180°C per circa 15/20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.
- Per la salsa di mirtilli, metteteli sul fuoco col limone e lo zucchero e fateli andare a fuoco moderato per una decina di minuti. Fate raffreddare.
- Montate il dolce. Appoggiate su un piatto un quadrato, copritelo di crema, distribuite un cucchiaio di mirtilli sciroppati e sistemate un altro quadrato sopra. Completate con un altro cucchiaino di mirtilli e zucchero a velo (facoltativo).
Fantastici!!!!
Troppo buona, Sara, grazie mille!! 😘