Come fare una semplicissima torta salata con farina semi integrale e un ripieno di pere e pecorino.
Uno torna da due settimane di vacanza (non succedeva dal 1998 che riuscissimo a fare 14 giorni tutti in fila) e si ritrova in pieno autunno, così di botto! Occorre dimenticare quella coda di estate che ci siamo goduti tra mare e splendidi borghi e adattarsi alle nuove atmosfere, anche in cucina. Questa Galette con pecorino e pere mi sembra perfetta per ricominciare.
Autunnale quanto basta e con un gusto ancora fresco e dolce dato dalle pere. Facilissima e veloce da preparare, perfetta per riprendere a cucinare con una certa moderazione dopo la pigrizia dei mesi estivi. Parlo per me, naturalmente, che non pubblico una ricetta da 40 giorni e che ho leggermente patito un po’ di noia fra i fornelli. Ho fatto un sacco di gelati, in compenso.
La Galette è un’idea francese per preparare torte, sia dolci che salate, senza bisogno della teglia. Si stende l’impasto, si ripiegano i bordi verso l’interno, dopo averlo farcito e si inforna. Si può ricoprire con altra pasta, usare pasta sfoglia o brisée, l’importante è che sia piuttosto sottile.
Io ho fatto un impasto semi integrale ma potete usare le vostre farine preferite e giocare con le farciture come più vi piace. Come al solito, questa è solo un’idea!
- 120 g di farina 00
- 100 g di farina integrale
- 90 g di burro freddo
- 1 cucchiaino di sale
- acqua fredda q.b. (circa 60 ml)
- 500 g di pere mature (pesate prima di pulirle)
- 200 g di pecorino semistagionato
- 1 cucchiaio di parmigiano
Procedimento:
- Preparare la pasta lavorando velocemente la farina col burro e il sale, ottenuto un impasto “sabbioso” aggiungete acqua fredda a filo fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e sodo. Lasciatela riposare in frigo per circa un’ora.
- Tagliate il pecorino a fette, sbucciate le pere, togliete i torsoli e tagliatele a fette.
- Stendete la pasta col mattarello e cercando di darle una forma rotonda, appoggiata su un foglio di carta forno.
- Distribuite sulla pasta le fette di pere e pecorino, alternate, sovrapposte, mischiate, non importa, l’importante è che lasciate libero il bordo per circa due o tre centimetri.
- Cospargete la superficie col parmigiano grattugiato e ripiegate i bordi verso l’interno. Infornate per 30/40 minuti circa a 180°C in forno preriscaldato.
No Comments