Da aggiungere al ricettario dei liquori casalinghi: il Nocino.
Ci è voluto un anno per proporvi la ricetta del mio Nocino. Un anno perchè i tempi di infusione e maturazione sono lunghi; a giugno dello scorso anno ho fatto le foto alle noci appena raccolte, poi abbiamo aperto la prima bottiglia dopo 4 o 5 mesi. Come si fa? Se vi avessi dato la ricetta a novembre avreste dovuto aspettare l’estate successiva per procurarvi le noci e sarebbe andata dimenticata. Così adesso siamo perfettamente nei tempi. Posso mostrarvi sia la materia prima che il risultato e siamo in tempo per la raccolta delle noci, tra una decina di giorni.
Ogni famiglia emiliana produce questo antico liquore secondo la propria ricetta che ha comunque dei punti cardine: le noci verdi devono essere raccolte dopo che hanno preso la rugiada di S.Giovanni, il 24 giugno, devono essere usate in numero dispari e vanno rispettati tempi di macerazione e di riposo. Le variabili riguardano la proporzione di acqua e zucchero, la qualità e la quantità delle spezie. Questa è la ricetta storica di mio papà, che apriva solitamente la prima bottiglia per la festa di Ognissanti, il 1° novembre.
Nocino
Ingredienti:
- 33 noci verdi
- 1 lt di alcol puro a 95°C
- 800 g di zucchero
- 1 lt di acqua
- 2 stecche di cannella
- Qualche chiodo di garofano
- Scorza di un limone non trattato
Procedimento:
- Lavate le noci, asciugatele e tagliatele a metà o a pezzi. Sistematele in un vaso di vetro abbastanza capiente e versate l’alcol, le spezie e la scorza del limone (solo la parte gialla).
- Lasciate il vaso al sole per 40 giorni, il liquido si farà progressivamente più scuro. Trascorso il tempo di infusione eliminate le noci e filtrate l’alcol in un altro contenitore.
- Mettete l’acqua in una pentola e fatevi sciogliere lo zucchero. Lasciate poi raffreddare lo sciroppo e aggiungetelo al liquore. Mescolate e travasate, filtrando ancora una volta, il nocino così ottenuto nelle bottiglie.
- Tappate, conservate al buio e al fresco e aspettate almeno ottobre prima di consumarlo.
No Comments