per la frolla:
• 140 g di farina 00
• 30 g di amaretti polverizzati
• 40 g di zucchero a velo
• 110 g di burro
• 1 cucchiaio di panna
• 1 tuorlo
Per la crema alla zucca:
• 400 g di purea di zucca
• 2 uova
• 120 g di zucchero di canna
• 100 ml di panna
• 150 ml di latte
• 1 cucchiaino raso di cannella
• ½ cucchiaino di zenzero
• 1 pizzico di chiodi di garofano macinati
• 1 pizzico di sale
Per prima cosa cuocete la zucca. Io la taglio a pezzetti e la metto su fuoco basso, in un tegame con pochissima acqua, mi sembra sempre il metodo più rapido, bastano davvero 10 minuti. Schiacciate la polpa della zucca, pesate la purea e tenetela da parte.
Ammorbidite il burro e tritate gli amaretti finissimi. Unite gli ingredienti per la frolla ed impastate quel tanto che basta ad avere un composto liscio. Copritelo e fatelo riposare in frigo per un’oretta. Imburrate gli stampini, stendete la frolla in uno strato piuttosto sottile e rivestite gli stampini. Bucherellate la pasta, copritela con pezzi di alluminio o di carta forno e fate cuocere a 170°C per 15/20 minuti.
Per il ripieno, unite le uova alla purea di zucca aggiungete le spezie e lo zucchero ed amalgamate. Allungate col latte e la panna, anzi, mettete prima la panna e poi il latte, poco alla volta perché potrebbe non essere necessario unirlo tutto. Dovrete avere un composto liscio e vellutato piuttosto liquido.
Quando le basi sono pronte riempitele con la crema di zucca, fino all’orlo, facendo però attenzione a non farle straripare.
Rimettete in forno per altri 20 minuti circa. La prova stecchino vi dirà se la crema di zucca è solida al punto giusto. Togliete gli stampini dal forno, fateli raffreddare poi estraete le tortine.
Rimettete in forno per altri 20 minuti circa. La prova stecchino vi dirà se la crema di zucca è solida al punto giusto. Togliete gli stampini dal forno, fateli raffreddare poi estraete le tortine.
Decoratele con panna montata secondo la vostra fantasia, completando con qualche briciola di amaretto qua e là.
Sono buonissime, profumate e invitanti. La panna contribuisce a dare scioglievolezza ma non esagerate per non soffocare i profumi del ripieno. In un freddo e piovoso pomeriggio io e mio marito ce le siamo gustate con un tè verde aromatizzato al mango che ci stava d’incanto, ma avrebbe retto molto bene anche un bel vin brulé….:-)
Con questa ricetta partecipo a Re-Cake n. 13
ma che belle! e che buonaaaa questa pumpkin pie! anch'io l'ho fatta sabato… e mai avrei creduto che fosse così buona (non amo molto le spezie!)
anch'io non vedo l ora di postare la mia … intanto in bocca al lupo a te e te ne rubo volentieri una…
a presto
Grazie Simo, davvero sorprendenti queste tortine, se non fosse per re-cake…. non vedo l'ora di vedere la tua versione
ma che belle ti sono venute…complimenti ceci! a presto! 😉
Grazie Ale, baci!!
Pumpkin pie… da segnare fra le cose da sperimentare!!
davvero, provala perchè merita, grazie mille!!
eh già!!!! la zucca con gli amaretti son un matrimonio perfetto!!!
grazie di aver giocato con noi"!!
elisa*recake
grazie a te Elisa cara, ciao!!!
Quella zucca è meravigliosa, ha una bellissima polpa! I dolcetti sono venuti bene, una vera goduria!
sono capitata su una zucca davvero buonissima e dalla polpa bella vivace, a volte succede!!
grazie Any, un bacio!!
ciao Cecilia, come ti ho già scritto su fb, anche io ho provato la frolla all'amaretto. avendo scelto uno stampo unico grande ho raddoppiato le dosi di frolla xchè temevo non bastasse e ho aggiunto gli amaretti tritati finissimi. Il ripieno l'ho invece lasciato tale e quale. Ma alla fine, dopo due tentativi (il primo con una frolla al cacao che non avrebbe potuto partecipare perchè totalemnte diversa da quella della locandina) mi sono arresa… A me la frolla non soddisfa pienamente (mi è rimasta troppo umida sul fondo) e il ripieno sa troppo di zucca (la mia prima versione mi soddisfava di più, penso dipenda dal tipo di zucca utilizzata)… Insomma un disastro… la mangiamo neee… ma non mi sento di partecipare, anche perchè mi si è rotta sformandola e dovrei partecipare solo con una fetta…. 🙁 A tee tantissimi complimenti per il risultato veramente gradevole e accattivante… io ti voterei!! 😀 :* Ciaoo elena
Grazie Elena, ok, mi prendo il tuo voto ben volentieri !!!! succede di non raggiungere l'obiettivo, sapessi… ma l'importante è continuare a provare. La prossima andrà meglio, ti aspetto
Baci!!!
Considero quest'esperienza della re-cake veramente utile e didattica per chi come me è alle prime armi… tutta esperienza che faccio (e rifaccio!) moolto volentieri! Grazie mille Cecilia!! In bocca al lupo! :*
Le tue mini pumpkin pie sono adorabili…e di sicuro deliziose!! Un abbraccio, Mary
Sulla bontà non ho merito, però son venute carine, dai…
Grazie Mary, ciao!
wow wow wow !!!!!!!! bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Grazie Sara, wow, che entusiasmo!!!!!
baci!
ciao, hai proprio ragione, che c'è di meglio di zucca e amaretti? grazie per aver partecipato.
Miria
Grazie Miria, è un piacere partecipare, anzi, mi pento di non aver iniziato prima
ciao!!
Bellissima la tua versione della Re-Cake, mi piace!
Grazie Letizia, mille volte!!!
Le tue mini pumpkin pie sono bellissime, bravissima Cecilia, complimenti!
Grazie per il bel commento che hai lasciato da me.
Un caro saluto,
Lina
Figurati Lina, grazie a te
un abbraccio, ciao!!