Torno a scrivere sul blog dopo un mese per una ricetta che non è nemmeno una vera ricetta, che coraggio! Piuttosto un suggerimento o un consiglio per conservare i pomodorini al naturale e avere una certa scorta di profumi estivi per affrontare l’inverno.
L’operazione è tanto semplice e veloce quanto sorprendente. Potete aggiungere ai pomodori, che si metteranno direttamente nei vasetti, le erbe che preferite senza aggiungere altro. Poi potrete usare i pomodorini così conservati per insaporire un’insalata, come contorno o per condire la pasta, magari facendoli cuocere ancora una decina di minuti in padella con olio e aglio o con un soffrittino, per un condimento più ricco.
Pomodorini al naturale
Ingredienti:
- Pomodori ciliegini rossi e gialli
- Basilico, salvia, timo, origano fresco a piacere.
- Qualche grano di pepe
Procedimento:
- Lavate e asciugate i pomodorini.
- Lavate e sterilizzate i vasetti (io li metto nel forno a 100°C per una ventina di minuti).
- Sistemate i pomodorini nei vasetti, cercando di occupare tutti gli spazi. Aggiungete le foglie di basilico o degli aromi freschi che avete scelto.
- Tappate i vasetti e metteteli in una pentola, avvolti in canovacci. Riempite d’acqua fino a 2 cm oltre il tappo e fate bollire per 30 minuti.
- Lasciate raffreddare nella stessa acqua, poi toglieteli, asciugateli e verificate che i tappi si siano abbassati, ovvero che non facciano “clic” toccandoli al centro.
- Sistemateli in dispensa.
No Comments