Tutto avrei pensato tranne che di cucinare cavoli in questa stagione. In realtà li ho resi perfetti per le insalate o come fresco contorno perché i Cavolfiori sottaceto sono una preparazione che sta sulle nostre tavole alla grande in ogni periodo. La cottura è veloce e la loro conservazione semplice. Usando le cimette dei cavolfiori colorati aggiungiamo un tocco speciale che abbellirà ogni nostro piatto, caldo o freddo che sia.
La ricetta è quella della giardiniera di verdure che ho già pubblicato ma non ho saputo resistere al colore di questi “fiori” e me li sono messi in vasetto per averli pronti ogni volta che voglio.
Cavolfiori sottaceto
Ingredienti:
- 1 kg di cime di cavolfiori colorati
- 1 lt di aceto bianco
- 250 ml di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di sale
Procedimento:
- Eliminate le foglie e il torsolo dei cavolfiori, ricavando solo le cime. Pesatele e calcolate gli altri ingredienti in base al peso che avete ottenuto delle verdure.
- Mettete sul fuoco una pentola con l’aceto, l’acqua, il sale e lo zucchero. Quando bolle buttate i cavolfiori e fate cuocere per circa 13/15 minuti.
- Nel frattempo sterilizzate i vasi nel forno a 120° C per circa 20 minuti.
- Scolate le verdure e distribuitele nei vasi ancora caldi, cercando di occupare tutti gli spazi.
- Versate poi il liquido di cottura facendo attenzione a lasciare un centimetro circa dal bordo.
- Tappate i vasi e capovolgeteli per creare il sottovuoto. Conservate in dispensa e consumate dopo almeno un paio di settimane.
No Comments