C’è chi beve e c’è chi mangia, e chi entrambe le cose. Io cucino per concentrarmi su qualcosa che mi distolga da pensieri, ansie e preoccupazioni e poi, ovviamente, mangio. Panini alle patate dolci con hamburger, patate arrosto e cipolle rosse, proprio per non farmi mancare niente 😉 Adesso che siamo reclusi in casa produco a ciclo continuo. L’altro giorno ho sfornato pani e focacce dalla mattina alla sera, congelato quasi tutto e tenuto qualcosa per la cena. Questi Panini alle patate dolci sono i classici Burger Buns in una versione che ho voluto provare usando le patate americane, quelle dolci, appunto. Sono squisiti e hanno un colore molto accattivante.
Li ho serviti con un bell’hamburger fatto in casa (basta così poco) accompagnati da altre patate dolci arrosto che sono buonissime e non essendo fritte non appesantiscono. Un po’ di insalatina, qualche fetta di cipolla caramellata e con un po’ di maionese insaporita avrete un piatto completo, anzi, ricco! Potete preparare in anticipo sia il pane che gli hamburger e congelare tutto pronto da sguainare alla prima occasione. È un modo di mangiare molto easy e divertente che nulla ha a che fare col fast food o il junk food perché abbiamo fatto tutto in casa con ingredienti di qualità.
Panini alle patate dolci con hamburger, patate arrosto e cipolle rosse
Ingredienti per circa 8 panini:
- 150 g di patate americane lessate
- 350 g di farina 0
- 3 g di lievito di birra secco (oppure ½ cubetto di lievito di birra fresco)
- 1 uovo
- 40 g di zucchero semolato
- 30 g di burro
- Circa 130 g di acqua tiepida
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
- Per la superficie: 1 uovo + semi di sesamo e/o papavero
Procedimento:
- Schiacciate le patate (o la patata) e mischiatele alla farina nella ciotola della planetaria o dell’impastatrice. Aggiungete il lievito e lo zucchero, l’uovo a temperatura ambiente e iniziate ad impastare versando l’acqua a filo; fate attenzione perché potrebbe non essere tutta necessaria o, al contrario, l’impasto potrebbe richiederne altra. Dipende dall’umidità delle patate.
- Aggiungete il sale e continuate a lavorare finchè l’impasto non si stacca dalle pareti. Aggiungete il burro morbido a pezzetti, poco alla volta ed impastate ancora finché non otterrete un impasto liscio e omogeneo. Dovrà essere piuttosto appiccicoso anche se sarà fastidioso da lavorare, questo garantirà più morbidezza ai panini, ma dovrà comunque consentirvi, infarinando la spianatoia, di modellare una palla.
- Ungete leggermente una ciotola di vetro o di ceramica, sistemate l’impasto e coprite con pellicola trasparente. Mettete la ciotola a lievitare in un luogo tiepido (tipo forno spento con lucina accesa o, comunque, lontano da spifferi) per circa 2 ore o fino a che l’impasto non sia raddoppiato di volume.
- A questo punto trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in porzioni grandi circa come palle da tennis. Formate delle palline sistematele sulla placca del forno coperta di cartaforno, ben distanziate fra di loro e fate lievitare ancora per un’ora.
- Miscelate l’uovo con un cucchiaio d’acqua e spennellatelo sulla superficie dei panini, distribuite i semi sulla superficie ed infornate in forno già caldo a 170°C per 20 minuti circa.
Ingredienti per 4 hamburger:
- 4 dei panini di cui sopra
- 350 g di carne macinata di manzo
- Sale e pepe q.b.
Per le patate arrosto:
- 1 grossa patata americana
- Sale e pepe
- Due cucchiai di olio e.v.o.
- paprika dolce
Per accompagnare:
- Insalata verde
- Maionese e senape in grani
- Cipolle rosse caramellate
Procedimento:
- Hamburger. Lavorate la carne, regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto e formate quattro dischi comprimendoli. Se dovessero far fatica a legare aggiungete un cucchiaio di albume. Cuocete gli hamburger sulla piastra o in una padella antiaderente, girandoli quando si sono scuriti da un lato. Per la cottura ci vorranno dai 10 ai 20 minuti, a seconda del grado di cottura che preferite
- Patate arrosto. Sbucciate la patata o le patate e ricavate dei bastoncini. Sistemateli in una teglia, condite con olio, sale, pepe e paprika e infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.
- Salsa. In una ciotola amalgamate qualche cucchiaio di maionese con un cucchiaino di senape in grani.
- Cipolla caramellata. Basterà affettare una cipolla rossa e farla appassire in tegame con uno o due cucchiai di zucchero e un pizzico di sale per circa 15/20 minuti.
- Assemblaggio. Tagliate i panini a metà e fateli tostare dalla parte del taglio. Spalmate la base con un cucchiaio di maionese alla senape, appoggiate qualche anello di cipolla, una foglia di insalata e l’hamburger. Chiudete il panino con la calotta.
- Portate in tavola accompagnando con le patate dolci al forno.
No Comments