L’ho fatta un po’ tardi quest’anno la mia Giardiniera di verdure sott’aceto, in zona Cesarini direi, quando non c’erano più tutte le verdure estive a disposizione. Per fortuna si adattano bene anche verdure autunnali o invernali, magari avremo meno varietà ma avremo sempre un ottimo accompagnamento a carni o salumi e un delizioso antipasto.
In realtà non volevo nemmeno pubblicare la ricetta, mi sembrava di essere fuori tempo massimo, ma ho postato la foto dei “lavori in corso” su Instagram e la mia amica Michela mi ha tirato le orecchie, così ho seguito il suo consiglio ed ecco qua la mia versione di un classico casalingo. Questa è una preparazione che non può mancare nelle cene tradizionali o durante le feste e può anche diventare un’idea per pensierini natalizi. Mettiamoci all’opera, allora, dai!
Giardiniera di verdure sott’aceto
Ingredienti:
- 1 kg di verdure miste (pesate già pulite) peperoni, fagiolini, finocchi, cime di cavoli, sedano, carote, cipolline, cetrioli, piselli, zucchine)
- 1 lt di aceto bianco
- 250 ml di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di sale
Procedimento:
- Sbollentate le cipolline per pelarle più agevolmente, scolatele e pelatele ancora calde, sarà più facile.
- Mondate e lavate le altre verdure, tagliatele a pezzi o a fettine e tenetele separate perché non tutte hanno gli stessi tempi di cottura.
- Mettete sul fuoco una pentola con l’aceto, l’acqua il sale e lo zucchero. Quando bolle buttate carote, cavoli, e fagiolini e cuocete per 10 minuti.
- Aggiungete cipolline, piselli e peperoni e cuocete per 2 minuti da quando il liquido riprende a bollire.
- In ultimo tuffate peperoni, zucchine e cetrioli e cuocete per un minuto ancora.
- Nel frattempo sterilizzate i vasi nel forno a 120° C per circa 20 minuti.
- Scolate le verdure e distribuitele nei vasi ancora caldi, cercando di occupare tutti gli spazi.
- Versate il liquido di cottura sulle verdure facendo attenzione a lasciare un centimetro circa dal bordo.
- Tappate i vasi e capovolgeteli per creare il sottovuoto. Conservate in dispensa e consumate dopo almeno un paio di settimane.
Note:
- Potete arricchire la vostra giardiniera con foglie di alloro o grani di pepe, direttamente quando invasate.
- Io non ho usato tutte le verdure dell’elenco, mi mancavano finocchi, piselli, cetrioli e zucchine, dipende dal periodo in cui preparate la vostra giardiniera. Avevo 1,5 kg. di verdure e mi sono venuti 7 vasetti da 250 g circa.
No Comments