La Parmigiana di melanzane la conoscono tutti ormai quindi ho pensato di proporvela in una versione un po’ nuova, ideale, ad esempio, per un pic-nic. Queste Melanzane alla parmigiana in crosta di pane sono perfette per una gita fuori porta (presente che fra due settimane è Pasquetta?) ma anche per un pranzo o una cena informale, in giardino perché no? Vuoi mettere la comodità di non dover tagliare e servire le porzioni dalla teglia?
Ci evitiamo acrobazie con la spatola con cui dovremmo tagliare e servire la porzione che troppo spesso scivola e si spatascia sul piatto perdendo completamente la forma. Ci evitiamo di dover intervenire con un coltello (con la sinistra, dato che già la mano destra è occupata dalla spatola) perché c’è sempre una fetta di melanzana sotto che non si vuole separare dalle altre. E ci evitiamo pure di tirare il filo della mozzarella fino al lampadario nella speranza, vana, che si spezzi da solo.
Ecco, questa è la parmigiana di melanzane perfetta per non fare figuracce durante il servizio, ognuno ha già la sua parte, pane compreso!
Melanzane alla parmigiana in crosta di pane
Ingredienti per 4 persone:
- 4 panini da circa 60/70 g l’uno
- 8 fette di melanzana
- 8 fette di mozzarella (circa 200 g)
- Polpa di pomodoro
- Qualche foglia di basilico
- Sale e pepe q.b.
- Parmigiano grattugiato
Procedimento:
- Cuocete le fette di melanzana su una piastra rovente o, se preferite, in una padella antiaderente con un filo d’olio. Tenete da parte.
- Tagliate ai panini la calotta superiore e scavatela la pagnotta eliminando la mollica. Badate di lasciare comunque un fondo e un contorno al panino.
- Sistemate una fetta di melanzana sul fondo del panino, seguita da un cucchiaio di polpa di pomodoro e una fetta di mozzarella, per due volte, completando con un po’ di parmigiano grattugiato.
- Eseguite la stessa operazione per gli altri panini.
- Accendete il forno e fate dorare le pagnotte ripiene in forno caldo a 180°C per circa 10/15 minuti o fino a doratura della superficie.
- Fate scaldare anche le calotte dei panini mettendole nel forno gli ultimi 5 minuti di cottura.
- Chiudete ogni panino con la calotta e servite.
No Comments