Li avevo provati qualche settimana fa, questi gnocchi di ricotta, conditi semplicemente con sugo di pomodoro e basilico, ed erano piaciuti molto ai miei ospiti (sorella e nipoti) quindi li ho rifatti. Stavolta ho cambiato il condimento e sono diventati gli Gnocchi di ricotta con crema di zucchine e pomodorini, un sughetto più estivo, praticamente.
Ma secondo voi, se metto zucchine a pezzetti in un sugo, i bambini le mangiano senza fare storie? I miei nipoti no (vedi risotto a cui hanno tolto ogni minima traccia di puntini verdi con precisione chirurgica). Il pesto però lo mangiano, quindi ho simulato una specie di pesto frullando le zucchine e per loro ho condito gli gnocchi così, verdi, mentre per gli adulti ho insaporito il tutto con uno spicchio d’aglio, pomodorini freschi e qualche profumo.
Rispetto ai tradizionali gnocchi di patate, questi con la ricotta hanno il vantaggio di farci risparmiare il tempo necessario a lessare le patate e, nelle giornate estive, ci sollevano anche da un discreto calore in cucina. Sono tenerissimi e per questo leggermente più delicati, vanno fatti e lessati oppure stesi su un vassoio e congelati appena fatti. Così ho fatto, ne ho lessato metà e il resto in freezer per avere pronto un primo dell’ultimo minuto.
Gnocchi di ricotta con crema di zucchine e pomodorini
Ingredienti per circa 4 persone:
per gli gnocchi:
- 300 g di ricotta vaccina
- 150 di farina
- 1 tuorlo
- Sale e noce moscata
Per il sugo:
- 300 g di pomodorini
- 300 di zucchine
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 1 filo d’olio e.v.o.
- Sale e pepe
- Parmigiano Reggiano per condire
- basilico a piacere
Procedimento:
- Se la ricotta non fosse abbastanza asciutta fatela scolare il tempo necessario ad eliminare l’eccesso di acqua, poi lavoratela in una ciotola con una forchetta per ammorbidirla.
- Aggiungete il tuorlo d’uovo, la farina, un cucchiaino di sale e una grattatina di noce moscata e amalgamate bene il tutto.
- Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e formate una palla. Iniziate a prelevare porzioni di impasto, arrotolatele per fare delle bisce che taglierete poi a tocchetti grandi circa come una nocciola.
- Sistemate gli gnocchi su un vassoio leggermente infarinato e trasferite in freezer o fate cuocere.
- Per il sugo, pulite le verdure, affettate la cipolla sottilmente e fatela appassire in un filo d’olio, insieme allo spicchio d’aglio (facoltativo). Nel frattempo tagliate a tocchetti le zucchine e fatele saltare nella padella con la cipolla, il basilico, salate leggermente e fate cuocere le zucchine una decina di minuti, finchè sono piuttosto tenere.
- Eliminate l’aglio, trasferitele il resto in un mixer e frullate per ridurre le zucchine in crema, eventualmente aggiungendo un cucchiaio di acqua calda.
- Nella stessa padella di prima fate insaporire i pomodorini tagliati a metà in un filo d’olio, salate e pepate a piacere e lasciate cuocere una decina di minuti. Versate la crema di zucchine e mescolate.
- In una pentola mettete a bollire l’acqua, salate e buttate gli gnocchi. Non appena vengono a galla scolateli con un mestolo forato e trasferiteli nella padella col sugo, teneteli lì in caldo mentre completate la cottura degli gnocchi, mescolate delicatamente per distribuire bene il sugo, trasferite nei piatti e completate con parmigiano grattugiato.
No Comments