Se vi piacciono le patate in tutte le salse adorerete certamente anche il purè. Io, invece, non lo amo tanto, diciamo che trovo sia la preparazione meno interessante che possiamo ottenere con le patate. Ogni tanto ho bisogno di renderlo un po’ diverso e visto che ora abbiamo dei meravigliosi pomodorini ho pensato di usarli e fare un bel Purè al forno con Pomodorini e Ricotta. Ovvero, come rallegrare un po’ questo classico.
Ho dovuto aggiungere anche la mia amata ricotta ma trovo sia facoltativa o possa essere sostituita da robiola o crescenza altrettanto egregiamente. Il risultato è un piatto piuttosto sostanzioso ma fresco nei sapori che può fare da contorno o da secondo ma anche da piatto unico per un pranzo veloce.
Purè al forno con Pomodorini e Ricotta
Ingredienti per 3 persone:
- 250 g di patate
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1 tuorlo
- 30 g di burro
- sale
- pepe
- noce moscata
- circa 10 pomodorini di vari colori
- 50 g di ricotta vaccina
- origano
- un filo d’olio e.v.o.
Procedimento:
- Lessate le patate con la buccia ponendole in acqua fredda, salate leggermente l’acqua. Quando riuscite a bucarle con la forchetta, scolatele, sbucciatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate.
- Raccogliete la polpa in una ciotola, aggiungete il burro morbido e il parmigiano, amalgamate per bene e regolate di sale, pepe e noce moscata per ultimo aggiungete il tuorlo quando ormai il composto sarà tiepido.
- Ungete una pirofila da forno e trasferite il purè a cucchiaiate o con una tasca da pasticcere se volete creare dei ciuffetti un po’ più eleganti, passate in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa.
- Nel frattempo lavate e tagliate a metà i pomodorini, distribuiteli sulla superficie del purè gratinato alternandoli a ciuffetti di ricotta, irrorate con un filo d’olio e una spolverata di origano tritato.
- Rimettete la teglia in forno per altri 10 minuti circa. Potete servire questo contorno sia caldo che tiepido.
No Comments