Questi biscotti sono veramente deliziosi, avrei dovuto immortalare le espressioni di chi li ha assaggiati perchè tutti sono rimasti sorpresi da tanta inaspettata bontà. Sorprendente è anche la facilità con cui si realizzano le Palle di Neve con noci pecan, semplicemente un impasto di burro, zucchero, farina e frutta secca, con l’aggiunta di un aroma come la vaniglia, rotolate poi in tanto tanto zucchero a velo.
Ecco a cosa devono il loro nome, alla copertura di zucchero a velo che le rende bianche come se fossero innevate (tanto per farci gradire la neve anche in questi giorni in cui è arrivata fuori stagione). Sono biscotti friabili e burrosi, molto diffusi nei paesi anglosassoni ma se ne trovano varie versioni un po’ in tutto il mondo. Si possono fare con mandorle, noci o nocciole ma in questo caso ho seguito la ricetta di Yotam Ottolenghi e ho usato le noci pecan.
Palle di Neve con noci pecan
Ingredienti:
- 90 g di noci pecan sgusciate
- 120 g di burro a temperatura ambiente
- 65 g di zucchero a velo
- 165 g di farina
- i semini di 1/4 di bacca di vaniglia
- 1/4 di cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 goccino di brandy (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
- 50 g di zucchero a velo per la finitura (anche qualcosa in più)
Procedimento:
- Fate tostare le noci pecan nel forno a 180°C per una decina di minuti, aspettate che si raffreddino poi tritatele finemente al mixer. Fate attenzione, non tritate più del necessario per non trasformarle in pasta.
- Lavorate il burro morbido con 65 g di zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete i semi e l’estratto di vaniglia, il liquore (brandy o rum a piacere ma anche nulla) e le noci tritate.
- Aggiungete la farina setacciata e continuate a lavorare, a mano o con un mixer, finchè sarà stata tutta ben incorporata.
- Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e impastate a mano delicatamente per 30 secondi. Formate un panetto, chiudetelo in pellicola trasparente e mette in frigo a riposare per mezz’ora.
- Portate il forno a 190°C e togliete il panetto dal frigo.
- Formate delle palline di circa 20 g e sistematele sulla placca del forno, ricoperta di carta forno, distanziate.
- Cuocete per 16/18 minuti, finchè il fondo sarà dorato, poi toglietele e tenete sulla placca per qualche minuto.
- Passate le palline ancora calde nello zucchero a velo e risistematele sulla placca del forno ancora calda. Servirà a far aderire bene lo zucchero.
- Dopo circa 5 minuti ripetete l’operazione nello zucchero a velo per dare alle Palle di neve una bella copertura
Note:
- Per evitare che le palline si allarghino troppo in cottura potete passarle mezz’ora in frigo, una volta formate, prima di infornarle.
- La doppia spolverata di zucchero le rende molto dolci, se preferite potete passarle nello zucchero a velo solo una volta
Che bella ricetta Cecilia! Complimenti è un bacione
Grazie Julia, un bacione anche a te! 🙂