La ricetta di questa golosa cheesecake al cioccolato bianco e frutti rossi (nel caso specifico una composta di lamponi e mirtilli) è tratta da Sweet di Yotam Ottolenghi e Helen Goh. Ho dimezzato le dosi perchè eravamo solo in 4 e se n’è pure avanzato un po’, oltre ad altre piccole modifiche. Ho usato la ricotta al posto del formaggio spalmabile perchè la preferisco, ho usato yogurt greco al post della panna acida perchè non l’ho trovata, ho messo gocce di cioccolato fondente e non bianco perchè ho fatto male i conti e non avevo abbastanza cioccolato bianco per fare tutto.
Di quanto ami Ottolenghi e le sue ricette non ve lo dico più, vorrei solo avere più tempo per preparare tutti i suoi piatti, tutti i suoi dolci che in questo nuovo libro sono davvero irresistibili. Poi vorrei essere secca come un chiodo per potermeli mangiare a ruota libera senza sensi di colpa e, per finire, vorrei andare a Londra una volta al mese per provare i suoi piatti cucinati da lui stesso medesimo in persona, colazione, pranzo e cena.
Cheesecake al cioccolato bianco e frutti rossi
Ingredienti per 4/6 persone
Per la base:
- 35 g di mandorle sgusciate, con la pelle
- 90 g di biscotti Digestive
- 50 g di burro (+ extra per ungere lo stampo)
Per la farcitura:
- 250 g di cioccolato bianco
- 50 g di cioccolato fondente a scaglie o gocce (la ricetta lo prevedeva bianco ma non ne avevo abbastanza)
- 2 uova grandi leggermente battute
- 150 g di yogurt greco (la ricetta diceva panna acida)
- 250 g di ricotta (la ricetta diceva formaggio spalmabile)
- La scorza grattugiata di mezza arancia
- I semini di ¼ di bacca di vaniglia
Per la composta:
- 80 g di lamponi (freschi o surgelati)
- 90 g di mirtilli (freschi o surgelati)
- 55 g di zucchero
- 30/35 ml di succo d’arancia
Procedimento:
- Tostate le mandorle nel forno a 180°C per 10 minuti e fatele raffreddare poi tritatele grossolanamente con un mixer azionandolo a impulsi. Trasferitele in una ciotola
- Tritate finemente i biscotti e aggiungeteli alle mandorle.
- Sciogliete il burro e versatelo sul composto precedente facendo amalgamare con un cucchiaio o con le mani, fino a ottenere un impasto compatto che trasferirete sulla base di una teglia coi bordi apribili ben imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno.
- Appiattite la base col dorso di un cucchiaio per renderla omogenea e trasferite in frigo a rassodare mentre preparate la farcitura.
- Sciogliete il cioccolato bianco tagliato a pezzi, a bagnomaria o nel microonde, fate intiepidire mescolando di tanto in tanto.
- Lavorate la ricotta con un cucchiaio per ammorbidirla, montatela leggermente e aggiungete gradualmente le uova, lo yogurt, la scorza d’arancia e la vaniglia.
- Incorporate il cioccolato bianco fuso badando che non sia caldo per non sciogliere le gocce di cioccolato (fondente o bianco) che andrà aggiunto a questo punto.
- Togliete la base dal frigo e versate il composto, livellando delicatamente la superficie
- Infornate a 170°C, forno già caldo, per circa un’ora. Quando il centro della torta non sballonzola dopo che lo avrete legermente mosso significa che il dolce è cotto. Lasciate riposare per un’altra ora nel forno col portellone leggermente aperto. Una volta fredda, conservate la torta in frigo avvolta da pellicola.
- Per la composta: schiacciate i lamponi con un cucchiaio per formare una specie di purè (non usate un mixer che triterebbe anche i semini) e passateli al setaccio per eliminare i semi.
- Mettete su fuoco medio/basso un pentolino coi mirtilli, lo zucchero e il succo d’arancia, finchè lo zucchero si sarà sciolto. Alzate leggermente la fiamma e fate sobbollire per 8/10 minuti, dovrete avere i mirtilli quasi tutti spappolati e la consistenza ispessita
- Trasferite in una ciotola e incorporate il succo dei lamponi. Fate raffreddare
- Al momento di servire, togliete la torta dallo stampo, sistematela su un piatto di portata e ricopritela con la composta di lamponi.
Note:
Potete preparare sia la torta sia la composta in anticipo anche di 3 o 4 giorni, conservare il tutto in frigo e assemblare all’ultimo momento. In ogni caso, la torta va fatta almeno il giorno prima per farla assestare per bene.
No Comments