Questa ricorda vagamente quei famosi Tegolini, vero? Esteticamente sono imperfetti i miei, manca precisione nelle dimensioni e nei decori ma sul gusto non ho dubbi, sono mille volte meglio!! La ricetta è quella di Elisabetta del blog Cakes and Co., un ricettario di dolci favolosi e goduriosi tra cui ho faticato a scegliere la mia proposta per lo scambio ricette di questo mese (ma perchè scegliere? tornerò a copiare sicuramente). Trovate a questo link la sua versione dei Mattoncini al cioccolato, che lei ha farcito anche con marmellata di arance amare, molto intrigante ma non ne avevo in casa e ho usato quello che offriva la mia dispensa, cioè marmellata di albicocche, altrettanto indicata col cioccolato (basti pensare alla Sacher).
Mi sono divertita molto a realizzarli e sono stati molto ma molto apprezzati, morbidi, golosi, con quel leggero contrasto dato dalla marmellata e quelle striature croccanti, mmmh, irresisitibili davvero!!
Mattoncini al cioccolato e marmellata
- 4 uova
- 100 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 130 g di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di panna fresca
- Marmellata di albicocche
- 200 g di cioccolato fondente
- Per prima cosa preparate il Pan di Spagna
- Montate le uova con lo zucchero e il pizzico di sale finché non saranno gonfissime e sofficissime (triplicando il loro volume ) per circa 10 minuti (meglio quindi usare la planetaria o lo sbattitore elettrico).
- Unite la farina setacciata, amalgamandola delicatamente con una spatola.
- Versate l’impasto nello stampo ricoperto di carta da forno e cuocete per 15 minuti in forno già caldo a 160°C.
- Fate raffreddare.
- Preparate la farcia facendo scaldare la panna in un pentolino.
- Appena accenna il primo bollore togliete dal il fuoco e versate il cioccolato fondente tagliato a pezzetti.
- Mescolate finché non sarà ben sciolto e amalgamato
- Per comporre i mattoncini riprendete il Pan di Spagna e tagliate delle strisce larghe circa 3 cm. rifilando il perimetro esterno.
- Tagliate ogni striscia in tre parti possibilmente uguali.
- Disponete i rettangoli su un tagliere, in fila per tre, e spalmate 2 cucchiaini di ganache al cioccolato sul primo rettangolo, due cucchiaini di marmellata sul secondo poi sovrapponeteli terminando la torretta col terzo neutro.
- Procedete così fino ad esaurimento poi sistemate il tutto in frigo a rassodare.
- Nel frattempo sciogliete il cioccolato per la copertura in microonde o a bagnomaria e appena intiepidito immergetevi la base dei mattoncini. Appoggiateli su una griglia sopra un piatto per farli scolare e aspettate che il cioccolato alla base sia solido.
- Con un cucchiaio fate scendere il restante cioccolato sulla superficie dei mattoncini, creando dei ghirigori a piacere.
che bontà,quel cioccolato che cola mi ha catturato,felice serata,con questo dolcino sarà anche una gioiosa domenica,baci
Grazie Paola. Godiamoci un dolcino, certo!! Buona serata anche a te, ciao!