Alla fine siamo perfino stanchi di vedere il torrone, ad esempio, sotto forma di torrone e sentiamo quasi la necessità di trasformarlo in qualcosa che lo renda irriconoscibile, almeno a me capita, come ho fatto l’anno scorso coi frollini (la ricetta è qui). Stavolta però il torrone friabile è diventato addirittura qualcosa di morbido. Ho pensato a dei tartufini, che ne dite? sono facilissimi e non c’è da cuocere nulla, solo scaldare la panna, non servono termometri o sac-à-poche e nemmeno attrezzi né competenze particolari. Però sono anche troppo facili da mangiare, potreste pentirvene!!
- 120 ml di panna fresca
- 240 g di cioccolato fondente
- 130 g di torrone friabile
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 15 g di fecola di patate
- Spezzettate il cioccolato fondente e mettete la panna in un pentolino sul fuoco.
- Quando la panna bolle spegnete il fuoco ed unite il cioccolato, mescolate con una frusta per farlo sciogliere perfettamente fino ad ottenere una crema liscia.
- Trasferitela in una ciotola ed aggiungete il torrone tritato finemente.
- Mettete in frigo a rassodare per almeno due ore.
- Togliete il composto dal frigo e, aiutandovi con un cucchiaio, prelevatene una piccola porzione, formate una pallina con le mani poco più piccola di una noce e proseguite fino ad esaurimento.
- Mescolate fecola di patate e cacao e passate le palline in questo mix, sistematele nei pirottini da cioccolatino e conservate al fresco.
- Questi tartufini si conservano in frigo per circa 5/7 giorni.
io non ho niente da smaltire..quindi mi offrirei di venire a darti una mano a casa tua 🙂 … mi è venuta l’acquolina solo a leggere il titolo pensa te..
Simoooo dai ti aspetto ?
ADORO QUESTE RICETTE RICICLOSE, POI MI PIACCIONO DAVVERO TANTO I TARTUFINI, BRAVISSIMA!!!BACI SABRY
Grazie SABRY, questo è un tipo di riciclo che si fa volentieri, vero?