Si può fare anche di verdura, non stavo scherzando, usandola al posto della frutta e sostituendo lo zucchero con formaggio grattugiato. E mentre scrivo queste righe già penso a farne una così, coi broccoli magari… vabbèh vi dirò, per ora concentriamoci su una ricetta alla volta.
Siamo alla gara di ottobre di Re-Cake e il team ha proposto questa versione molto interessante del clafoutis. Pere e cioccolato sono un abbinamento classico quindi non vi devo spiegare quanto stiano bene insieme. Ancora meglio stanno racchiusi in questa pasta morbida. Ne ho fatto una bella torta la settimana scorsa, cosparsa di crusca d’avena che dava quella nota croccante che cerco sempre di aggiungere quando la preparazione mi sembra troppo “budinosa” . Buona, molto buona ma a mio marito non piacciono le pere così me la sono mangiata tutta da sola. Da presentare per la sfida l’ho rifatta in versione monoporzione e me ne sono preparata un po’ meno ma vi do le dosi complete nella ricetta così potete decidere se usare i pirottini o una tortiera.
Perfetto, diamo il via alle danze
- 400 g di pere
- 50 g di cioccolato fondente in gocce
- 200 ml di latte fresco
- 200 ml di panna fresca
- 2 uova
- 2 albumi
- 150 g di farina 00
- 125 g di zucchero semolato
- 1 baccello di vaniglia
- sale q.b.
- Sbucciate e tagliate le pere a cubetti e mescolatele con 25 gr di zucchero. Distribuitele sul fondo di pirottini di carta che sistemerete nelle apposite teglie.
- In una terrina setacciate la farina, unite il restante zucchero, i semi della bacca di vaniglia e il sale.
- A parte sbattete le uova intere con gli albumi, uniteli quindi agli ingredienti secchi e mescolate con cura. Aggiungete il latte, la panna e versate il composto sulle pere.
- Cospargete con le gocce di cioccolato e infornate a 180° per 30 minuti circa.
E per finire, rullo di tamburi, squilli di trombe e pioggia di coriandoli per i mille doverosi ringraziamenti alle ragazze del team Re-Cake che hanno fatto centro anche questa volta
Cecilia, mi complimento con te. Questa sera le provo, sono golose. Ti saluto con tanto affetto. Anna
Grazie mille Anna, sei sempre gentilissima. Il merito non è mio, la ricetta è una proposta del gruppo Re-cake, hai visto sul loro blog quante belle versioni ci sono?
grazie ancora, ciao!!
Ciao Cecilia! Passavo di qui e sono stata rapita dalla bellezza dei dolcetti e pensavo che ne mangerei volentieri uno proprio ora.. Che voglia di muffin 🙂
a presto :*
Ciao Claudina très jolie!! grazie, passa pure quando vuoi e mangia pure tutto quello che ti piace. A presto, ciao ciao!!
Azzz….super delizioso, io volere 😛