Se dico spezzatino non salto sulla sedia dalla gioia. Penso a quello coi piselli che sa tanto di mensa scolastica o a quello con le patate che faceva la nonna, dove trovavi un pezzo di carne ogni 10 pezzi di patate. Ma questo di Manzo al mango è tuta un’altra cosa.
Per fortuna lo si può fare in tanti modi: con mille verdure diverse e colorate, ad esempio, per renderlo più appetitoso e per mangiare più verdura; alla messicana, versione saporita coi fagioli rossi, cipolle e peperoni, che possiamo rendere più o meno piccante secondo il nostro gusto; oppure bianco, cioè senza pomodoro per stare più leggeri.
Altrimenti con la frutta. Ananas e pollo, mele e maiale, mango e manzo.
Carne succulenta e frutta succosa, sapore deciso stemperato dalla dolcezza di questo frutto dalla polpa ricca e profumata. Un’idea esotica che trova il suo perché anche sulle nostre tavole, portando un po’ di colore in queste giornate autunnali. Superate la diffidenza iniziale e non ve ne pentirete, insomma, fidatevi di me! 😉
- 800 g di spezzatino di manzo (ma anche vitello o vitellone)
- 2 manghi maturi ma belli sodi
- 1 cipolla
- Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Un filo d’olio extra-vergine d’oliva
- Qualche filo di erba cipollina
- Sale, pepe, paprika dolce.
- Affettate la cipolla non troppo sottilmente e fatela appassire nell’olio, senza farla dorare.
- Alzate la fiamma e rosolate la carne a fuoco vivace, mescolando in modo che sia bella dorata da ogni lato.
- Riportate a fuoco moderato, salate e aggiungete il concentrato di pomodoro.
- Continuate la cottura per circa un paio d’ore (meno se usate carne di vitello) eventualmente bagnando con un mestolo d’acqua calda o brodo se il sugo si dovesse rapprendere troppo.
- Verso fine cottura insaporite con pepe e un pizzico di paprika dolce.
- Nel frattempo sbucciate i manghi e tagliate a pezzi la polpa intorno al nocciolo. Aggiungeteli allo spezzatino appena sarà cotto, mescolate un attimo per insaporire e spegnete il fuoco dopo un paio di minuti.
- Lavate l’erba cipollina e tagliuzzatela sulla carne, trasferite sul piatto di portata e servite fumante.
Azzz…mai provato, deve essere super gustoso, grazie…